Logo Disconnessi
Copertina di Il medico di se stesso
Categoria: Salute
Editore: Feltrinelli
Pagine: 239
Prezzo: 9,50
ISBN: 9788807815584
Anno: 2006
Link: Link

Visite: 2825

Recensione

Scritto da Dario

Ho trovato questo libro molto utile per capire la filosofia della medicina cinese la quale si basa soprattutto nel mantenere il perfetto equilibrio psico-fisico e quindi una buona salute. In contrapposizione alla medicina allopatica, che lotta contro la soppressione dei sintomi, la medicina cinese si preoccupa di interpretarli e comprenderli allo scopo di facilitare le reazioni di difesa del corpo.

Un ampio capitolo del libro è dedicato alla diagnosi basata sull'aspetto fisico delle persone. Occhi, capelli, mani, ecc... sono un libro aperto per un medico cinese. Ad esempio osservando la forma delle unghie è possibile stabilire il tipo di alimentazione del paziente: cuticola spessa e sporgente, troppe proteine; macchioline bianche, troppi zuccheri o troppe medicine. E così dicendo per tutte le altre parti del corpo.

L'esposizione è molto chiara e le illustrazioni aiutano a comprendere meglio gli argomenti trattati.

L'intento di questo libro è quello di aiutare le persone a capire che cercando di mantenere un comportamento alimentare e psicofisico adeguato alla propria costituzione è possibile stare alla larga da tutte quelle patologie che affliggono l'uomo moderno. Il messaggio è prevenire invece di curare, non attraverso complicati esami clinici ma attraverso la conoscenza del proprio corpo, della propria mente e dell'ambiente circostante.

Data inserimento: