Logo Disconnessi
Simbolo del virusAntivirus per computer e per cellulari? Ne parliamo un attimo in modo semplice? Ecco qua!
Senza fare troppi giri strani di parole sappi che un antivirus è un programma per computer (ma anche per i cellulari di ultima generazione) che ti protegge da una serie di "minacce" che possono arrivare da Internet e dalla posta elettronica.
Queste minacce posso essere molto pericolose!
Minacce dal mondo
Ti elenco quali sono i problemi che possono provocare questi maledetti virus:
  • Furto di dati importanti dal tuo computer (phishing).
    Questo è diventato il problema più grave! Cosa vuol dire? Vuol dire che alcuni di questi virus sono capaci di memorizzare quello che stai scrivendo al computer ed inviare questi dati ad un malintenzionato.
    Se i dati che hai scritto sono ad esempio la password per accedere al tuo conto della banca o quelli della carta di credito, rischi che qualcuno possa prenderti i soldi dalla banca!
  • Sfruttare il tuo computer per arrecare danno ad altri.
    Il tuo computer diventa una specie di zombie, diventa uno schiavo al servizio di qualcuno che lo potrebbe usare per violare la legge. Potrebbe per esempio depositare sul tuo computer materiale pedopornografico, potrebbe sfruttarlo per tentare di violare una banca o un sito importante oppure per spedire in giro ai tuoi contatti di posta elettronica (o ad altri milioni di indirizzi) pubblicità indesiderate o email per tentare di truffare qualcuno. Agli occhi della legge diventi involontariamente complice di chi ti ha intrappolato in questo meccanismo!
Evito di allungare la lista con altri danni che i virus possono provocare; ti basti ancora sapere che una volta i virus venivano più spesso usati per cancellare files dal tuo computer o per farti comparire scritte strane o per far fare cose strane al tuo computer. Adesso invece vengono usati per cercare di prenderti soldi o dati importanti.

Antivirus
Va bene, ho capito, e adesso? Cosa posso fare?
Ecco che qui entrano in gioco gli antivirus, programmi creati apposta per rallentare il computer e rompere le scatole con messaggi strani!
A parte questa parentesi scherzosa, puoi decidere di cercare di proteggerti installando sul tuo computer un antivirus.

Quale antivirus scegliere?
Ce ne sono un sacco! Qual è il migliore?
Ormai è difficile dire se c'è un antivirus migliore di un altro, semmai è meglio chiedersi quale sia quello che fa per te.

BitDefender
Ecco, questo è un antivirus che fa bene il suo lavoro e cerca di non essere troppo invadente sul tuo computer: BitDefender.
Con il passare degli anni è diventato sempre più un prodotto valido. Esiste in tre versioni, dalla più semplice alla più completa. C'è anche la versione per cellulari!
Direi che adesso sei pronto per scegliere quale antivirus è più adatto alle tue esigenze.
Segui questo collegamento: Guida all'acquisto di BitDefender
Troverai una semplice tabella che ti guiderà nella scelta.
Buon proseguimento!

Commenti offerti da CComment