Logo Disconnessi
Linux e Windows a confronto"Ma si può sapere cos'è questo Linux? Ne ho sentito parlare, ma non ho capito molto... E' un programma per computer?"
Questa è una domanda che molte persone si fanno o si sono fatte e di cui spesso è difficile trovare una risposta.
Adesso ci provo io, cercando di spiegarti velocemente e facilmente cos'è Linux...
Questo articolo ti potrà far risparmiare qualche euro, e toglierti anche qualche dubbio. Anche se ti sembra che ci sia scritto tanto, vedrai che non sarà troppo pesante! Più avanti c'è anche un video molto simpatico che spiega quello che ho scritto...

Cos'è Linux?
Descrizione breve per gli impazienti :-) : Linux è un sistema operativo. Un altro e più conosciuto sistema operativo è Windows, un altro ancora è MacOS, quello del Macintosh per capirci (Apple, iPod, la mela...).
Bene, adesso diamo un'altra piccolissima definizione: Cos'è un sistema operativo? Un sistema operativo è quella "roba" che ti permette di usare il computer, quello che ti permette di usare il mouse e la tastiera, quello che ti apre un programma quando inserisci la tua chiavetta usb con dentro le foto. Un sistema operativo ti permette di usare i programmi per navigare su internet, ti permette di usare i programmi per ascoltare la musica , per vedere i film, ecc...
Quindi per navigare su internet puoi usare, ad esempio, "Internet Explorer" o "Mozilla Firefox" che sono programmi. Il sistema operativo è ciò che ti permette di usare questi programmi.
Nella prossima pagina vediamo perchè scegliere Linux...
(Continua nella prossima pagina...)

Commenti offerti da CComment