Massaggia che ti passa

mal_di_testaLeggendo un libro di medicina orientale mi ha incuriosita un rimedio contro il mal di testa. Così alla prima occasione ho messo in pratica la tecnica. Funziona veramente! A volte se il mal di testa è proprio forte, non passa del tutto, ma si allevia tantissimo il dolore. La prossima volta che qualcuno ti dice di avere il mal di testa, fai una prova, i passaggi sono semplici e bastano una decina di minuti.

massaggioMassaggia le spalle per 3 minuti premendo fortemente i polpastrelli dei pollici. Poi continua a pizzicare la stessa zona con tutte le dita per non più di 3 minuti.

Massaggia il collo per un tempo che va dai 3 ai 6 minuti sempre premendo i polpastrelli. Per eseguire questa operazione conviene mettersi di fianco al malato in modo da poter tenere una mano sulla sua fronte per bilanciare l'altra che preme sul collo.

Massaggia la testa per 2 minuti eseguendo delle pressioni sul cuoio capelluto. Bisogna partire con ordine dal punto più in alto per arrivare in basso, linea dopo linea. Poi massaggiare le tempie con una pressione più leggera fino ad arrivare dietro alle orecchie.

Esercita una pressione sul capo con entrambe le mani e termina scendendo lentamente, continuando per uno o due minuti.

 

Adesso non ti rimane che chiedere al paziente come si sente e non dimeticarti di farci sapere se ha funzionato!

Di seguito trovi i riferimenti del libro in cui viene spiegata questa tecnica.

Book id n°9 not found

Commenti  

+1 #1 RE: Massaggia che ti passamaria pashianti scal 2010-11-23 21:43
Omeopatia - Shiatzu - Ayurveda... Cosa c'è di diverso rispetto ai farmaci? Una semplice cosa: l'idea che il corpo umano è collegato con gli altri esseri, animati e inanimati e con l'intero universo. Mi curo regolarmente con l'omeopatia unicista e attraverso la pratica costante della meditazione. Certo, per un'urgenza immediata ricorrerei alle cure ospedaliere. Ma la condizione di salute si mantiene solo se il nostro sistema corpo-mente-spi rito è in equilibrio armonico. Quando mi ammalo mi chiedo cosa sia venuta a dirmi la malattia, quale informazione possa offrirmi su di me, sulla mia stessa evoluzione. Ci sono ottime pubblicazioni di medicina naturale. Con Tecniche Nuove è uscito nel 2007 "Unicismo omeopatico" del dott. Azima Rosciano, omeopata unicista. Lo consiglio vivamente a chi volesse approfondire l'argomento con un approccio medico puntuale e completo. La conoscenza di sé e l'accettazione sono comunque il primo passo verso la salute del Corpo e dell'Anima. Pashianti
Citazione