Logo Disconnessi
Stati Uniti d'AmericaLeggendo notizie su internet, giornali o anche in televisione è facile imbattersi in frasi di questo tipo:
"la Casa Bianca ha varato il nuovo sito ufficiale del governo americano"
"è stato eletto il presidente americano"
"il nuovo e il vecchio presidente americano si recheranno al Campidoglio, dove è situato il Parlamento americano"

Noti qualcosa di strano?

Analizziamo meglio il significato della parola americano.
Americano è un aggettivo derivante dalla parola America: un continente molto vasto suddiviso geograficamente in due grosse porzioni chiamate America del nord e America del sud, unite da una terza parte di territorio lunga e stretta denominata America centrale.
Alla luce di questa definizione viene da chiedersi:
Obama è veramente il presidente dell'intero continente americano? Al campidoglio c'è veramente il parlamento dell'intero continente americano?

Troppo spesso viene usato l'aggettivo "americano" per riferirsi a fatti, cose o persone che riguardano solamente gli Stati Uniti. Obama non è il presidente dell'intera america, come non esiste un parlamento o un governo dell'intera America. Chi vive negli Stati Uniti non ha niente a che vedere con chi vive in Messico o in Brasile.

In questo modo si è creata nell'immaginario comune un'idea errata di America che coincide con Stati Uniti, ma l'America è composta da molti stati che in questo modo vengono messi in secondo piano a beneficio della realtà statunitense.
E' una manipolazione mediatica che conferisce agli Stati Uniti una potenza maggiore di quella che realmente già possiede, allargando virtualmente il suo dominio all'intera America.

C'è anche da dire che gli stessi statunitensi non hanno una parola diversa per definirsi, la traduzione di statunitense è american. Possiamo anche considerarla una lacuna della lingua inglese ma dal momento che la lingua italiana è provvista sia del termine americano che statunitense bisognerebbe imparare ad usarli in modo appropriato. Altrimenti involontariamente si andrebbero a penalizzare gli abitanti degli altri stati che compongono il continente americano (dai canadesi ai cileni).

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi dire la tua? Lascia un messaggio sul Forum di VoxPopulix.

Commenti offerti da CComment