Logo Disconnessi

sigaretta.jpgE' quanto propone questo libro per chi è oppresso da questa (tossico)dipendenza.

Siamo venuti a conoscenza di questo libro grazie ad un amico che ci ha consigliato di leggerlo (nonostante io avessi già smesso di fumare), il quale ha smesso proprio grazie ad esso!
Abbiamo quindi comprato il libro, lo abbiamo letto, e ne siamo rimasti estremamente colpiti dall'analisi che Allen Carr ha fatto di questa (tossico)dipendenza!

C'è da dire che lui stesso è stato per moltissimi anni un accanito fumatore, per cui conosce bene di cosa si parla.

Ci sono molte cose che si conoscono già in merito all'essere fumatori, ma Allen Carr analizza in modo preciso diversi aspetti della dipendenza da nicotina, fisica e psicologica, evidenziando sfumature e dettagli a cui non si è dato peso o a cui non ci si pensa mai.

Quando si chiede ad un fumatore: perchè fumi? Quale beneficio ottieni nel fumare? ci viene detto:

- perchè è una cosa che si fa con le mani
- perché sono nervoso e la sigaretta mi calma oppure perché quando inizio un lavoro, se fumo una sigaretta, mi sento più forte e sicuro di farcela
- perchè le sigarette sono molto gradevoli
- perchè tutti i miei amici lo fanno
- perchè è un'abitudine

Nel libro vengono analizzati uno per uno per uno questi e altri argomenti e si prende consapevolezza del fatto che queste sono solo scuse o illusioni che la gente usa per non ammettere la verità: dipendere da un piccolo pezzo di carta con all'interno delle foglie.

Commenti offerti da CComment