Logo Disconnessi

PilloleDa quando la medicina è in mano alle multinazionali, ammalarsi è diventato un business. Ad ogni piccolo sintomo corrispondono una serie di farmaci a volte inutili, poichè il loro unico scopo è quello di curare un sintomo.

In esempio per tutti è la febbre. L'aumento della temperatura è un meccanismo di difesa che l'organismo utilizza per combattere gli attacchi dei virus e batteri. Il surriscaldamento crea un ambiente non più adatto alla vita di certi microorganismi che di conseguenza muoiono. Nel momento in cui abbiamo la febbre e cerchiamo di far calare rapidamente la temperatura, togliamo al corpo il suo strumento di difesa. Per fare un esempio pratico pensiamo all'indicatore del livello di carburante della nostra auto; prendere un farmaco antipiretico equivale a tirare una martellata sul cruscotto nel momento in cui si accende la spia della riserva del carburante. Sicuramente la spia non si accederà più, ma non avete risolto il problema della mancanza di carburante.


Non abbiamo più pazienza di aspettare che un mal di testa passi da solo o che la febbre si risolva naturalmente, qualunque malessere è un problema che deve passare nel più breve tempo possibile, invece il più delle volte basterebbe un po' di riposo, una corretta alimentazione e un po' attività fisica per alleviare i sintomi più comuni. Abbiamo dimenticato il grande potere auto-curativo che ha il corpo, siamo nelle mani dei medici che a loro volta hanno una totale sfiducia nelle capacità di auto-guarigione del paziente che hanno di fronte e osannano le medicine come unica soluzione! Siamo talmente pervasi dalla fiducia dei farmaci che pretendiamo che ci vengano prescritti. Quando andiamo dal medico ad esporgli un sintomo, quasi sicuramente usciamo dallo studio con una ricetta in mano, ormai è la prassi, ed è proprio quello che la maggior parte delle persone vuole. Se il medico non ci prescrive farmaci non siamo soddisfatti e siamo tentati di cambiare medico. Pensiamo che l'unica soluzione sia "il farmaco giusto".

Commenti offerti da CComment